top of page

COME REAGISCE UN NARCISISTA QUANDO LO IGNORI?

Hai deciso di mettere un punto alla situazione di abuso che stai vivendo da tempo e sei finalmente pronta a chiudere quel rapporto e ad iniziare a stabilire confini sani e sviluppare relazioni migliori.

Ma ignorare un narcisista è una buona idea? Cosa fa un narcisista quando lo ignori? E se scegli di cambiare i tuoi modelli relazionali, come puoi essere sicura che stai proteggendo la tua autostima e il tuo benessere allo stesso tempo?

Naturalmente, avere a che fare con il Disturbo Narcisistico di Personalità non è facile.

La reazione di un narcisista all'essere ignorato tende ad essere drammatica, esagerata e caotica.

L’obiettivo di un narcisista è quello di farti vergognare, farti sentire in colpa o confusa riguardo alle tue scelte.

Di fondo, un narcisista ha bisogno di sentirsi in controllo e farà tutto il possibile per mantenere inalterata quella sensazione di potere.


Ignorare un narcisista sembra abbastanza semplice: non reagisci o rispondi ai suoi richiami, non gli dedichi il tuo tempo e se sei in qualche modo costretta a rimanere con lui, scegli di rimanere completamente neutrale di fronte ai suoi comportamenti.

In questo modo, rimanendo scollegati e distaccati, i narcisisti si sentono poco importanti e percepiscono l’essere ignorati come un attacco personale.

In quest’ottica, non rispetteranno la vostra decisione di ristabilire confini appropriati, ma vedranno questa azione come una forma massiccia di rifiuto.

Quindi si imposterà una situazione nella quale tu chiedi libertà e rispetto, mentre il narcisista chiede, anzi pretende, la tua attenzione e la tua convalida.


Nel momento in cui un narcisista viene ignorato, tutta la sua energia sarà concentrata su un unico obiettivo: ottenere di nuovo la tua attenzione e riportarti nella propria vita.

Per raggiungere questo obiettivo, si impegnerà in tutta una serie di comportamenti che vengono definiti “Hoover techniques” (letteralmente “tecniche di aspirazione”), cioè una serie di tentativi di riaggancio finalizzati a risucchiarti di nuovo nel proprio mondo caotico ed abusante.

Tra le principali forme di riaggancio troviamo:

  • implora il tuo perdono

  • si rivolge a persone care o amici comuni per contattarti

  • ti stalkera

  • usa la triangolazione passando velocemente ad una nuova vittima e premurandosi di fartelo sapere

  • inventa emergenze o crisi per farti tornare

Tutto questo avviene perché è molto più facile attingere a una fornitura narcisistica attuale (tu) piuttosto che trovarne una nuova.

Tieni sempre presente il fatto che un narcisista prova un costante senso di vuoto.

Per cercare di compensare questa sensazione dolorosa, ha bisogno del rifornimento narcisistico per sentirsi temporaneamente completo.

Il pensiero di perdere il proprio rifornimento narcisistico (tu) è assolutamente minaccioso.

Se, come primo movimento, tenderai ad ignorarlo, probabilmente dubiterà della tua resistenza e della tua capacità di rimanere forte e coerente e metterà in atto una combinazione di tecniche di riaggancio per farti tornare nella propria orbita.

Con il tempo, se tu rimani determinata nella tua strategia, il narcisista potrebbe alzare la posta in gioco e le tattiche diventeranno più drammatiche, frenetiche e intense.

Va sottolineato che questo modello incarna perfettamente l'abuso narcisistico proprio perché un narcisista non sta mai realmente cercando di capire i tuoi bisogni, di correggere determinati comportamenti o di mostrare empatia per i tuoi sentimenti: tutto quello che sta facendo nel tentativo di riagganciarti riguarda esclusivamente se stesso ed il rifiuto, o meglio l’affronto, percepito.

Un narcisista pensa infatti di avere diritto alla tua attenzione ogni volta che vuole e non permetterà mai che sia tu a decidere se, come e quando mantenere o interrompere la relazione.


Ricorda poi che, in un mondo in cui la maggior parte di noi è connessa digitalmente, è ancora più difficile ignorare un narcisista

Se scegli di bloccare il narcisista sui social, può succedere quanto segue:

  • Potrebbe creare profili falsi per perseguitarti

  • Potrebbe "accidentalmente" inviarti una richiesta di amicizia o seguirti

  • Potrebbe chiamarti o mandarti un messaggio chiedendoti una spiegazione

  • Potrebbe continuare a vedere tutti i tuoi contenuti usando il profilo di un altro amico

  • Potrebbero tentare di diffamarti online con altri

In generale, nonostante queste potenziali conseguenze, bloccare il narcisista tende ad essere più vantaggioso che rimanere amici online.

Può infatti essere pericoloso per te stessa il fatto che lui sappia dove ti trovi, specialmente se sente di essere ignorato.

Inoltre, avere la possibilità di essere, seppur virtualmente, in contatto con lui, può attivare in te il cyber-stalking o altri comportamenti ossessivi.

Passare il tempo online guardando il suo profilo alimenterà infatti i pensieri ossessivi, provocandoti sentimenti di rimorso, tristezza, nostalgia, speranza o vergogna.

In un momento di debolezza, questi sentimenti potrebbero spingerti a ricontattarlo.


COSA SUCCEDE QUANDO INIZI AD IGNORARE I MESSAGGI DEL NARCISISTA?

Molti narcisisti usano la comunicazione scritta per riattivare il love bombing o mettere in atto la svalutazione.

Utilizzare i messaggi e le chat è più rassicurante per il narcisista proprio perché, in questo modo, può studiare a tavolino ciò che vuole dire e prendersi tutto il tempo di cui ha bisogno per creare il messaggio perfetto.

Quindi, cosa succede quando si ignora un narcisista e i suoi incessanti messaggi?

  • A volte, potrebbe continuare a mandarti messaggi, quasi comportandosi come se non fosse successo nulla. In questo caso, farà finta di non aver notato che non stai rispondendo.

  • In altri casi, ti tormenterà con domande incessanti: cosa sta succedendo? hai visto cosa ti ho mandato l'ultima volta? cosa fai più tardi? perché non mi rispondi?

  • A volte i narcisisti mentono spudoratamente per ottenere la tua attenzione dopo che li hai ignorati. Per esempio, manderanno un testo sensuale o emotivamente carico e poi diranno immediatamente: "Oh, scusa, era destinato a qualcun altro". In questo caso, anche se non rispondi (e non dovresti!), spesso provano un senso di soddisfazione sapendo che ora stai pensando a loro.

  • Ancora, potrebbero provare ad ottenere di nuovo la tua attenzione fingendo una situazione d’emergenza. “Il mio cane è molto malato e lo sto portando dal veterinario proprio ora. Spero che tu stia bene.” La "crisi", naturalmente, sarà progettata per far vibrare le corde del tuo cuore e farti desiderare di raggiungerlo. Ma, anche se la crisi è reale, spesso il narcisista gonfierà la situazione al fine di scatenare le tue emozioni.


QUANDO SI DOVREBBE IGNORARE UN NARCISISTA?

Puoi ignorare un narcisista quando vuoi!

Dopo tutto, ti meriti relazioni sane e rispetto.

Ma scegliere di ignorare un narcisista e riuscire a farlo, spesso richiede dedizione e impegno.

Quindi, prima di prendere questa decisione, rifletti sulle tue motivazioni.

Stai cercando di cercare vendetta? Vuoi irritarlo? Speri in delle scuse genuine? Pensi che ignorarlo lo spingerà a cambiare in meglio?

Se stai rispondendo sì a una di queste domande, allora fermati.

Anche se ottieni brevemente ciò che vuoi, probabilmente sarà di breve durata.

Una volta che avrai di nuovo la sua attenzione, probabilmente tornerete in breve tempo alla vostra solita dinamica e si riattiverà il ciclo love bombing – svalutazione - abbandono.

Sfortunatamente, questo approccio rafforza solo il comportamento manipolativo del narcisista.

Dovresti allora riconoscere l'importanza di avere aspettative realistiche.

La maggior parte dei narcisisti non cambia il proprio comportamento solo perché è stato ignorato.

In alcuni casi, i narcisisti possono fare dei blandi tentativi per "migliorare", ma spesso abbandonano questi sforzi una volta che sono in grado di rifornire nuovamente la propria riserva narcisistica.


SE IGNORI UN NARCISISTA, TI LASCERA’ ANDARE?

Probabilmente non all'inizio.

Inizialmente, vivrà il fatto di essere ignorato come una sfida, un gioco, e – in quanto gioco - si sentirà determinato a conquistarti e vincere.

Come afferma Rebecca Marcus, "L'ego di un narcisista è simile a un colabrodo o a un palloncino con un buco. Può riempirsi, ma non può trattenere l'aria o l’acqua; quindi, il narcisista mira continuamente ad essere riempito o cercando la convalida o demolendo gli altri nel momento in cui si sente minacciato".

Sfortunatamente, più sei vicina ad un narcisista, più è probabile che egli dipenda da te per il proprio approvvigionamento.

Questo perché si sente sicuro e a proprio agio con te: tu hai dimostrato la lealtà nei suoi confronti, hai apparentemente accettato i suoi difetti e hai scelto di amarlo… e lui sfrutterà il tuo amore per amplificare il proprio livello di potere e controllo su di te.

Nel momento in cui interrompi questo rifornimento, il narcisista vivrà un profondo stato di vuoto e, non potendo sopportare questa sensazione di vulnerabilità, si scaglierà contro di te in prima battuta e poi cercherà di indirizzare i propri sforzi altrove.


In questa dinamica delirante e distruttiva, qualcuno alla fine smetterà di ignorare l'altro, ma quando stai giocando questo gioco con un narcisista, sei destinata a perdere.

Innanzitutto, se è il narcisista ad interrompere il gioco dell’indifferenza, probabilmente si aspetterà che tutto torni alla normalità.

Lui è andato avanti, non è più arrabbiato ed è pronto a parlare di quanto è successo.

Ma cosa succede se tu ti senti ancora arrabbiata, confusa o turbata?

Ora sei tu il problema.

Sei tu che stai trascinando le cose e rendendo tutto troppo complicato.

In questo senso, anche laddove tu cercassi un chiarimento, potrebbe scagliarsi contro di te con recriminazioni deliranti, potrebbe criticarti, sminuirti o cercare di ferire profondamente i tuoi sentimenti.

Continuerà a cercare di dimostrare che sei l’unica responsabile di tutti i problemi della relazione.

E il ciclo ricomincia.


IGNORARE UN NARCISISTA E’ LA MIGLIORE VENDETTA?

Può esserlo, ma la vendetta non dovrebbe essere l'obiettivo.

Se è invece il tuo obiettivo, prendi in considerazione il fatto che ti stai abbassando al suo livello ed è un livello che non puoi vincere.

Invece, chiediti questo: Quanta energia vuoi dare a questa relazione? Quanto bene stanno funzionando i tuoi attuali confini?

Sfortunatamente, i narcisisti non rispondono bene ai confini tipici.

La loro autostima non gli consente di gestire l'idea che altre persone abbiano bisogni che non li includono.

In questo senso, costruiscono la propria vita intorno al rifornimento narcisistico, ed è una ricerca senza fine.

I vostri bisogni appaiono insignificanti ai loro occhi e non hanno un livello di empatia adeguata per comprendere i vostri veri sentimenti.

Di conseguenza, se i vostri bisogni intralciano i loro, daranno sempre priorità ai propri.


Ignorare un narcisista potrebbe quindi essere la migliore vendetta, ma la vendetta non dovrebbe essere il tuo motivo guida.

Invece, è meglio concentrarsi sulla costruzione dell'autostima e sintonizzarsi con i propri bisogni più profondi.

Anche se i narcisisti fanno fatica a rispettare i confini altrui, è comunque fondamentale che consideriate i vostri limiti interpersonali.

Indipendentemente dalla natura della vostra relazione, siete responsabili del prendervi cura di voi stessi.


METTI IN ATTO IL NO CONTACT

Riuscire ad ignorare il narcisista è il fondamento della strategia del NO CONTACT.

Anche se questo approccio può sembrare spietato, è spesso la migliore strategia per la guarigione emotiva.

Quando si interrompe ogni contatto, si evita di fare supposizioni o adattarsi ai bisogni del narcisista.

Non c'è una "zona grigia".

Le regole sono semplici e si ha la libertà di riprendere a vivere come si vuole.

Tuttavia, un NO CONTACT di successo richiede disciplina.

Non puoi rispondere alle chiamate, ai messaggi o alle richieste di amicizia sui social.

Devi rimanere ferma nel tuo confine.

Cedere e ristabilire un contatto è esattamente ciò che il narcisista vuole (e spesso anticipa), quindi è una tua responsabilità mantenere il tuo limite fermo.


Il narcisista probabilmente continuerà a cercare di contattarti.

Si scuserà e prometterà di cambiare.

Poi diventerà furioso e ti manderà messaggi sconclusionati nel cuore della notte, in un ciclo infinito.

Ricorda: queste azioni evidenziano semplicemente il bisogno di riottenere la tua attenzione e non di certo il bisogno di amarti e prendersi cura di te.



COME REAGISCE UN NARCISISTA QUANDO LO IGNORI?


Comments


bottom of page