top of page

COSA FA UN NARCISISTA QUANDO PERDE IL CONTROLLO SU DI TE?

Ai narcisisti non piace perdere il controllo, su qualsiasi fonte di rifornimento narcisistico.

Quando questo avviene, hanno dei modi di reagire abbastanza prevedibili.

Quasi tutte le strategie manipolatorie che un narcisista mette in atto, possono infatti essere scomposte in uno schema, se lo si cerca. Andiamo quindi a vedere quale sia esattamente lo schema standard che un narcisista utilizza nel momento in cui perde il controllo sulla vittima.

Inoltre, analizziamo cosa ci si può aspettare quando un narcisista si rende conto che la vittima ha ripreso il controllo della propria vita e come potete e dovete rispondere quando ciò accade.Allora, cosa fa il narcisista quando non può più controllarti?


1. La prima cosa che farà è utilizzare la tattica della campagna diffamatoria.

Ti umilierà, tenterà di distruggere la tua reputazione, e potrebbe anche esporre intenzionalmente qualsiasi informazione privata sensibile su di te a tutti quelli che ti conoscono e non.

Fingerà, agli occhi degli altri, di essere "preoccupato per te" o comunque di essere scioccato di fronte al tuo nuovo modo di comportarti.

In altre parole, giocherà a questo gioco in un modo che lo renda credibile.


2. Durante e dopo la campagna diffamatoria, il narcisista farà la parte della vittima.

Si comporterà come se fossi tu quella che ha determinato tutta la situazione e/o farà finta che tu sia impazzita e lo abbia abbandonato.

Muovendo a compassione gli altri, ribadirà il proprio punto di vista: ha subito un torto da te.

Lui ha subito un abuso.

Un ulteriore vantaggio di questa strategia è rappresentato dal fatto che, nel frattempo, il narcisista riesca ad ottenere un certo grado di rifornimento narcisistico sostitutivo.

3. Non accetterà un No come risposta Alcuni narcisisti molto tenaci non accetteranno mai il fatto che non possono più controllarti.

Piuttosto che tirarsi indietro, questi narcisisti in particolare faranno invece un passo avanti. Utilizzeranno tattiche di manipolazione e di stalking, presentandosi letteralmente ogni vola che vogliono a casa vostra o sul posto di lavoro per farvi capire che avranno sempre il controllo su di voi.

Vi chiameranno fingendo emergenze, cercando di attirare la vostra attenzione in ogni modo.

In inglese, questa strategia viene detta Hoover (aspirapolvere), proprio perchè stanno letteralmente cercando di risucchiarvi nel loro rapporto tossico. Se riesci a resistere e a superare tutto questo, molto probabilmente - alla fine - il narcisista desisterà.

Questo avviene perchè, una volta che il "repertorio dei trucchi" si è esaurito senza successo, tu non rappresentarai più ai suoi occhi un valido approvvigionamento in termini narcisistici.

L'energia impegata per riagganciarti, non avrà quindi più necessità di essere impiegata e dirigerà così la propria attenzione su nuove potenziali vittime.

Un giusto avvertimento però: non sorprendetevi se, in un secondo momento, il narcisista si presenterà di nuovo in cerca di nuovo rifornimento narcisistico.

Questo di solito avviene perché sono annoiati, arrabbiati, o in qualche modo allontanati dalla loro nuova fonte di approvvigionamento.


COSA PUOI FARE TU IN QUESTA SITUAZIONE? Quindi, ora che sai cosa aspettarti quando il narcisista sa di aver perso il proprio controllo su di te, probabilmente ti stai chiedendo cosa dovresti fare dopo.

È importante che tu continui a stare dietro i tuoi confini, che tu rimanga concentrata su te stessa e sulla tua guarigione.

È fondamentale che tu mantenga il controllo di te stessa e della tua vita.

continua a mantenere il No Contact. Dovresti anche tenere d'occhio le scimmie volanti - le persone che faranno volentieri le portavoci del narcisista.

Sono quelle che cercano di parlarti a nome del narcisista o che cercano di convincerti a vederlo.

Sono quelle che gli riferiscono tutto ciò che dici, pensi e fai.

In definitiva, però, è importante vedere questo per quello che è.

Per un momento, prova ad osservare il tutto da un'altra prospettiva. Il fatto è che se sei riuscita a sfuggire al narcisista e a sottrarti al suo proverbiale controllo: significa che hai ripreso il controllo della tua vita.

E se il narcisista è costretto a ricorrere a tutti i suoi trucchi standard, devi sapere che stai già avendo successo nel tuo obiettivo di liberarti dal peso di essere la sua fonte di rifornimento narcisistico.

Devi sapere che in realtà stai già vincendo questo maledetto gioco. Considerando tutto questo fatto, vorrei che tu riconoscessi che sei tu quella che ora ha il controllo.

E invece di sentirti debole e impaurita, vorrei che tu ti sentissi forte e riconoscessi i suoi comportamenti per ciò che sono: un patetico tentativo di rientrare nella tua vita.


L'unico modo in cui puoi perdere ora è lasciandolo tornare nella tua vita.

Prenditi il tempo perriconoscere che non hai più bisogno di dare potere al narcisista. Riconosci che hai tutto il diritto di fare le tue scelte, di amare e amare ciò che vuoi e chi vuoi, e di essere la versione migliore e più compiuta di te stessa in ogni momento.

Quando un narcisista perde il controllo su di te

bottom of page