top of page

UN NARCISISTA PROVA EMOZIONI?

Molto frequentemente mi viene chiesto come sia possibile che un narcisista non provi mai davvero assolutamente nulla.

Un narcisista è in grado di provare GIOIA o DOLORE?


La gioia viene definita come uno stato di completa felicità, piacere, soddisfazione. Ora: laddove un narcisista è assolutamente in grado di provare piacere, per quanto riguarda invece la felicità, egli spesso la considera come una versione scialba e sbiadita, romanzata, delle sensazioni ed emozioni verso le quali egli realmente tende. Un narcisista brama il potere e l’esaltazione e sono stati emotivi che vive di frequente; la felicità è invece percepita come qualcosa di molto più basso nella scala delle emozioni. Un narcisista non è in grado di provare felicità e, di conseguenza, non è assolutamente in grado di esperire una reale ed autentica gioia.


Per quanto riguarda invece il dolore, un narcisista sperimenta questo stato emotivo in ogni singolo attimo della propria vita. L’esperienza del dolore propria del narcisista è di tale intensità da costringerlo a porvi rimedio in maniera immediata, assoluta, costante. Lo stato agonizzante nel quale versa quotidianamente il fragile ego del narcisista è la causa principale del comportamento apparentemente insensato e delirante che lo caratterizza. Il mondo interiore del narcisista collassa continuamente su stesso in seguito alla pur minima forma di ferita narcisistica e questo drammatico vissuto lo costringe ad attivare meccanismi difensivi patologici pur di riemergere ed attenuare la fitta devastante che lo attanaglia.

È solo attraverso l’evitamento, la svalutazione o la manipolazione dell’altro che il narcisista riesce a raggiungere uno stato di quiete interiore e a mettere un bavaglio psicologico ed emotivo sulla bocca del proprio dolore. Quindi, sì: un narcisista prova dolore. Ogni singolo attimo della propria vita.




Un Narcisista prova Emozioni?

bottom of page