top of page

QUANDO UN NARCISISTA RITORNA

Aggiornamento: 27 nov 2019

Nel momento in cui un narcisista si trova a corto di rifornimento, sarà inevitabilmente portato a riagganciare la (ex) vittima primaria. Il gancio del narcisista affonda nel cuore della vittima con premeditata ferocia. L’elemento di maggiore crudeltà è dato dal fatto che l’arma utilizzata dal narcisista è dolce ed appagante, facendo sentire la vittima amata, desiderata, cercata. Una volta che la vittima viene riagganciata, sarà solo questione di tempo prima che questa venga ritrascinata nella sfera d’influenza del narcisista.

Il narcisista mira con estrema precisione il punto più debole della vittima (matrimonio, figli, convivenza, ecc) per far si che quel gancio si incastri in profondità e non richieda ulteriore dispendio di energia. A questo primo colpo, seguirà una estenuante fase di love-bombing cui la vittima non saprà opporre resistenza.

È fondamentale saper distinguere tra il gancio del narcisista ed il love-bombing che ne consegue. Solitamente, infatti, la vittima si rende conto che sta cambiando qualcosa, ma non riesce a focalizzare esattamente il momento nel quale è avvenuto il riaggancio. Va sottolineato che il gancio del narcisista è sempre qualcosa di estremamente potente. Solitamente il movimento è rappresentato da PAROLE molto significative per la vittima. Ad es., un messaggio improvviso del genere “Ti amo e non ho mai smesso di pensarti”; ecco: questo è un gancio! Alla vittima apparirà esagerato, ma la sensazione che deriva da quelle parole rappresenta esattamente l’apertura al riaggancio.

Laddove non ci sarà resistenza, il narcisista proseguirà il proprio bombardamento con ulteriori frasi ad effetto: “Non perdiamo quello che siamo stati… Dammi una seconda possibilità (in realtà la centomilionesima)… Lascia che mi prenda cura di te…”, ecc. Se il No Contact è stato messo in atto con cura, non esiste alcun pericolo. Ma se c’è una falla nella struttura difensiva della vittima, quel gancio si farà strada nel cuore della vittima ed il love-bombing conseguente non le lascerà scampo.

Quante volte vi è successo?




Quando un narcisista ritorna

bottom of page