top of page

LA GENTILEZZA CHE UCCIDE

Aggiornamento: 27 nov 2019

Un narcisista adora essere gentile. Durante la fase del love bombing, la vittima viene letteralmente ricoperta di attenzioni. Lo schema del narcisista prevede atti di estrema generosità, preoccupazione e gentilezza. Il concetto di fondo che un narcisista cerca di passare alla vittima per sedurla e farla sua è che lui sia l’unico in grado di vederne l’eccezionalità. L’unico.


Questo è quello che ti dirà: Laddove tutti gli altri, prima di lui, hanno ignorato o calpestato il tuo bisogno d’amore e la tua immensa capacità d’amare, ora tutto questo non accadrà più. Ora c’è lui. Si prenderà cura del tuo cuore e lo terrà al riparo da qualsiasi sofferenza, ripagandoti di tutta la solitudine e la tristezza patita fino a quel momento. Ti dirà che il suo unico desiderio è prendersi cura di te, che percepisce le tue ferite e che farà di tutto per lenirle. Ti dirà che anche lui, come te, è stato profondamente ferito e che finalmente ha trovato in te tutto quello che ha sempre cercato. Finalmente ha trovato una persona da proteggere, amare e rendere felice. Lui conosce la tua sofferenza; ti dirà che è in grado di leggerla nei tuoi occhi. Ti dirà che finalmente sei al sicuro, che non ti farà del male, che puoi aprirti ed abbassare le tue difese. Ti prometterà di esserci quando ti sentirai fragile e di fare qualsiasi cosa pur di diventare l’unico motore dei tuoi sorrisi.


Avete notato qualcosa? Un narcisista dice. Promette. Parla. Scrive.

Come si manifesta tutto questo nei fatti? Nel nulla più assoluto. Un narcisista non agisce mai.

Attraverso la dolcezza e la gentilezza, attraverso parole, lusinghe, promesse, il narcisista tesse la propria tela con l’unico intento di distruggere tutto ciò che la vittima è stata fino ad allora. Un narcisista usa l’amore, la promessa dell’amore, per uccidere la propria vittima e far rinascere al suo posto la propria creazione: dipendente, confusa, devastata e priva di energie.

La gentilezza del narcisista è una trappola.

Come difendersi? Guardate sempre i fatti. Sempre.




La gentilezza che uccide



bottom of page