top of page

IL POTERE DELL'EMPATIA

Aggiornamento: 27 nov 2019

Uno dei primi criteri diagnostici rispetto al Disturbo Narcisistico di Personalità è la mancanza di empatia.

Un narcisista manca completamente di EMPATIA. Tale mancanza fa sì che un narcisista non stabilisca mai dei legami profondi. L’unica relazione che un narcisista è in grado di creare è una relazione di dipendenza: quella dal rifornimento narcisistico.

Ma cos’è l’empatia? L’empatia è definibile come la capacità di immaginare se stessi nei panni dell’altro e comprenderne le sensazioni, le idee e le azioni. E’ un movimento istintivo che porta a rispecchiare l’esperienza dell’altro. L’empatia deve comprendere aspetti quali l’immaginazione, l’esistenza di una consapevolezza di sé, la consapevolezza dei propri desideri, delle proprie emozioni, delle proprie rappresentazioni mentali, la presenza di un’etica e di una morale. L’empatia si basa quindi sulla comunicazione dei propri stati d’animo e sulla condivisione del comportamento di risposta dell’altro a quell'emozione. Una persona empatica riesce non solo a sentire gli stati d’animo dell’altro, ma si connette anche ad un livello più profondo, arrivando ad una concomitanza e ad una sorta di contemporaneità dell’ESSERE QUI ED ORA. Una persona empatica è CON l'altro. Per creare tale connessione ha bisogno di essere prima di tutto profondamente connessa con se stessa.

Se io ti dico che mi sento triste o felice o spaventata, tu puoi comprendere come mi sento solo se quelle stesse emozioni risuonano dentro di te, solo se anche tu hai libero accesso alle tue stesse emozioni. Il narcisista ha interrotto l'accesso alle proprie emozioni, ne ha bloccato il fluire ed ha sostituito quel sentire con un'esperienza tanto grandiosa quanto fittizia: il Falso Sè. E' per questo che, inevitabilmente, attrae le persone empatiche. Una persona empatica ha la capacità di riconoscere ed assorbire il dolore dell'altro ed è questo quello che farà con un narcisista: proverà a riparare il danno che il narcisista ha subìto negli anni della formazione dello stile di attaccamento al fine di sradicare tutto il dolore.

Solo una profonda consapevolezza di sè, solo la costruzione di confini sani, permetterà ad una persona empatica di difendersi dall'abuso emotivo e psicologico di una relazione narcisistica.




Il potere dell'empatia

bottom of page