top of page

COME SEDUCE UN NARCISISTA?

Aggiornamento: 18 ott 2023

Il corteggiamento iniziale messo in atto da un narcisista è assolutamente unico e irresistibile!

In psicologia, tuttavia, quel tipo di corteggiamento viene definito LOVE BOMBING.


Il Love-Bombing è una trappola.

Nella fase iniziale, una vittima non percepisce tutto questo come “love bombing”, anzi è gratificata dal fatto che stia ricevendo così tante attenzioni. Ci sono tutti quei piccoli grandi gesti, costanti, che vanno dal messaggio del buongiorno alle dichiarazioni d’amore infinito. Sembra di essere sul set della scena più romantica del più grandioso film d’amore. E sapete qual è la verità? Sostanzialmente, è esattamente così. Una vittima agisce inconsapevolmente un ruolo ben definito che è stato scritto appositamente per lei dal narcisista, senza alcun fondamento reale.

È pura finzione.

Il narcisista va alla ricerca della propria vittima ideale; solitamente questa è emotivamente presente, generosa, disponibile, compassionevole ed è capace di un amore incondizionato. È una persona che aggiusta costantemente i propri confini al fine di adattarsi al rapporto e facilitarne la crescita; è una persona disposta a lavorare profondamente ed autenticamente sulle difficoltà di una relazione e a modificare se stessa per migliorarne la qualità. Non c’è assolutamente nulla di patologico in questo, anzi. Stiamo semplicemente parlando di una persona buona, che lotta strenuamente per mantenere un equilibrio positivo all’interno della propria esistenza.

Il narcisista andrà alla ricerca di una persona in grado di ballare la sua macabra danza, di adattarsi ai suoi giochi perversi, di perdonare le sue bugie.

L’abilità del narcisista è quella di saper “fiutare” chi ha queste caratteristiche e chi, invece, ne è privo. Questo è il principale elemento che lo rende un predatore. L’obiettivo è sempre e soltanto uno: quello di trovare RIFORNIMENTO NARCISISTICO. Non c’è altro che attragga un narcisista e non c’è altro che lo motivi a stare in una relazione: nessun vero amore, nessuna amicizia, nessun rapporto, nessun futuro.


Un narcisista accoglie le emozioni della vittima e le imita al fine di creare una sensazione di incredibile connessione emotiva, crea una storia d’amore ideale, davvero IDEALE, scritta accuratamente per la vittima.

È una strategia CONSAPEVOLE finalizzata a comprendere quali leve premere per determinare un attaccamento nella vittima e potersi così avvantaggiare della sua fiducia e della sua generosità. Ciò che va profondamente compreso è il fatto che una vittima incontra e soddisfa completamente i “criteri di selezione” del narcisista proprio sulla base delle proprie qualità empatiche.

Tuttavia, un narcisista non ha alcun interesse nella relazione: l’unico suo obiettivo è trarre dalla vittima il maggior grado di rifornimento narcisistico, come se fosse un nuovo elettrodomestico. Sicuramente, nello stesso momento, un narcisista starà intrattenendosi con un’aspirapolvere, un forno elettrico, una macchina per il caffè, ecc. Perché, drammaticamente, per un narcisista le persone sono semplicemente oggetti, ed ha una serie numerosa di oggetti da usare contemporaneamente al fine di soddisfare il proprio bisogno di rifornimento narcisistico, il cosiddetto NARCISSISTIC SUPPLY.

L’elettrodomestico che fornisce il miglior grado di compiacimento, scala la classifica e diventa “l’oggetto preferito”… almeno fin quando gli ingranaggi non si inceppano.


Sicuramente, ci sono alcuni campanelli d’allarme che una vittima sottovaluta sempre, se non addirittura ignora completamente. Tuttavia, non sarebbe umano dire di no a qualcosa che appare esattamente come un vero, autentico, profondo e sincero amore. Del resto, quale parte del love bombing dovrebbe essere messa in dubbio o in discussione nel momento in cui (sembra che) qualcuno ci sta amando così profondamente?


Hai bisogno del mio aiuto? CLICCA QUI


La Dr.ssa Claudia Scarpati è Psicologa Psicoterapeuta Relazionale ed è specializzata nell'aiutare le persone coinvolte in relazioni tossiche ad uscire dall'abuso.


Propone un percorso di Psicoterapia per Guarire dalle Relazioni Disfunzionali a Roma, in zona Eur.


Inoltre, fornisce sedute online per tutte quelle persone che non hanno modo di raggiungere lo studio.


Whatsapp: 3408048443



bottom of page